CENTRO STUDI START
Tavola Rotonda

Il Deloitte Creative Team ha pubblicato il Report 2019 relativo al mercato dell’arte, andandone ad analizzare le criticità e le opportunità.

Di seguito un breve estratto del report:

“Qualità, provenienza e voglia di novità hanno guidato le scelte d’acquisto nel mercato dell’arte e dei beni da collezione del 2018, che ha confermato il trend delineatosi nel corso del 2017. I collezionisti, sempre più informati e selettivi, orientano le proprie scelte in modo più mirato: si sono infatti ridotti gli acquisti di opere di media qualità, anche se firmate da “grandi nomi”, a favore di lavori di autori spesso inediti per il mercato internazionale, ma dotati di grandi potenzialità e di un importante passato proprietario.
Sono diversi i fattori che hanno contribuito a questo biennio di ripresa, che allontana il mercato dell’arte e dei beni da collezione dalla situazione di crisi e incertezza che aveva caratterizzato il 2016.
Si rileva in particolare un maggiore interesse nel mercato dei beni da collezione da parte di un insieme sempre più variegato di persone e professionalità, sia per finalità di investimento, sia per semplice curiosità, soprattutto con riferimento all’arte contemporanea.
Da un lato, infatti, sempre più soggetti si sono accorti del potenziale ritorno economico offerto dall’investimento in opere d’arte e in beni da collezione.
Dall’altro, continuano a crescere le citazioni del mondo cinematografico e dei media relative a vendite all’asta o a particolari avvenimenti riguardanti il mercato dell’arte che attraggono il grande pubblico.
Si pensi, per esempio, alla copertura mediatica ottenuta nel 2017 dalla vendita del Salvator Mundi, o nel 2018 dal caso di Banksy e dell’opera che si è autodistrutta nel corso della evening sale di Sotheby’s a Londra nel mese di ottobre.
A favorire la ripresa del mercato dei beni da collezione, un ruolo importante l’ha giocato anche l’accesso alle aste ad una clientela sempre più ampia e internazionale.”.

Interverrano:
• Riccardo Cerulli (Consulente Amministrativo – Presidente Centro Studi START)
• Chiara Torresi (Marketing e strategie aziendali – Associata Centro Studi START)


Data e ora

11 Giugno 2019
18:30 - 19:30

Dove: CENTRO STUDI START, Sutri (VT)


Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.