CENTRO STUDI START
Tavola Rotonda
presso Start Coworking

Artificial Intelligence – Machine Learning – Blockchain – IoT…
Applicazioni in MARKETING, FILOSOFIA, ARTE e?

Che cos’è e come funziona l’AI – Artificial Intelligence, quali sono i “rischi” o le implicazioni che ne derivano in diversi aspetti della società così come dell’economia…

L’AI applicata al marketing è ormai una realtà. Le aziende più potenti danno i dati dei consumatori in pasto ad algoritmi che realizzano analisi di comportamento e previsioni, con diversi obiettivi: per generare contenuti personalizzati in maniera automatica (e così incrementare l’acquisto o l’ingaggio con i marchi), per realizzare l’acquisto automatico di spazi pubblicitari in modo ottimizzato, per determinare il valore dei clienti, per applicare dei prezzi dinamici, per dare risposta al servizio al cliente in modo automatizzato (chatbots, dispositivi di controllo vocale, ecc.)

La filosofia si occupa anche dell’aspetto tecnologico. Nota è la filosofia dell’AI! Basta pensare ai lavori e studi sui robot, l’etica riguado alla sostituzione degli essere umani con le macchine, dove è ammesso, dove no, perché? Le leggi della robotica di Asimov. AI e Filosofia, ambedue trattano i concetti di intelligenza, azione, coscienza, epistemologia, e libero arbitrio.

L’AI applicata all’arte genera discussione se deve essere considerata arte o meno! È comunque una sperimentazione oppure non è opera umana e pertanto non è più arte? Supponiamo ci sia un valore e una tecnica nel criterio in cui sono scelte e applicate determinate opere e tecniche ma se a farlo è un algoritmo?

Interverranno: Anna Valli Casado (Marketing e Comunicazione), Alessandro Duranti e Federico Cruciani (Informatica), Simone Cerulli (Social media)


Data e ora

30 Gennaio 2019
19:00 - 20:00

Dove: CENTRO STUDI START, Sutri (VT)


Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.